Tortelli Di Zucca

Tortelli di zucca

per 6 persone
Per la pasta:
g 500 di farina
5 uova

Per il ripieno:
kg 1 di zucca
g 100 di amaretti, frantumati
g 80 di parmigiano reggiano grattugiato
un uovo
un nonnulla di noce moscata
sale
Per il condimento:
burro fuso
parmigiano reggiano grattugiato, a piacere

Affettate la zucca e cuocetela in forno caldo o in abbondante acqua bollente salata, o a vapore, dopo averla privata dei semi e dei filamenti. Tolta la buccia, passatela e fatela asciugare chiusa in un canovaccio, in modo che coli il liquido in eccesso; amalgamatela con gli amaretti, l'uovo, il parmigiano reggiano, la noce moscata e sale quanto basta.
Ora, lasciate riposare il ripieno per almeno mezz'ora o, se è possibile, preparatelo addirittura il giorno prima.
Sul tagliere, impastate accuratamente farina e uova, poi fate riposare l'amalgama, liscio e sodo, coperto; quindi, stendetelo sottilmente con il mattarello.
Appoggiate sulla pasta, a non meno di 4 centimetri dall'orlo e distanziati fra loro di circa cm 6, mucchietti di ripieno grossi quanto una piccola noce. Voltate l'orlo di pasta rimasto libero sul ripieno e con le dita premete bene la pasta tutt'attorno, affinchè cuocendo non esca, quindi con l'apposita rotellina tagliate i tortelli a rettangoli, oppure a piacere formate dei tortelloni veri e propri, piegando a triangolo dei quadrati di pasta e facendone combaciare gli angoli estremi.
Asciugate i tortelli sugli appositi vassoi per pasta (o sul tagliere infarinato) e teneteli in fresco fino al momento della cottura, girandoli, affinchè l'umidità del ripieno non li faccia attaccare.
Cuoceteli in acqua salata a dolce bollore, scolateli pochi alla volta e adagiateli su un piatto di portata concavo; conditeli con parmigiano reggiano grattugiato e burro fuso, lasciandoli riposare qualche minuto, coperti, sulla bocca del forno caldo.
Varianti
Nel ripieno c'è chi aggiunge il profumo della scorza di limone grattugiata, oppure mostarda di frutta (più o meno piccante).
Come condimento di carne, consigliamo un ragù particolare, con fegatini e interiora di pollo.