Pasticcio Di Maccheroni

PASTICCIO DI MACCHERONI
Ingredienti per 6 persone: per la pastafrolla - 100 gr. di zucchero, 450 gr. di farina, 180 gr. di burro ammorbidito, 4 rossi d'uovo, VZ bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, scorza di limone grattugiata; per il ragù - 250 gr. di maccheroni rigati, 150 gr. di polpa di vitello tritata, 150 gr. di polpa di manzo tritata, 150 gr. di petto di pollo tritato, 150 gr. di rigaglie di pollo,V2 bicchiere di vino bianco secco, 25 gr. di funghi porcini secchi, 20 gr. di tartufo bianco, 50 gr. di parmigiano grattugiato, 50 gr. di burro, un trito di sedano, carote e cipolla, sale;
per la besciamella - V2 litro di latte, 2 cucchiai di farina, una noce di burro, noce moscata e sale.
In una padella soffriggete il trito di verdure in olio e burro, aggiungetevi poi le carni e fatele rosolare; versate il vino bianco e lasciate evaporare; salate. Ammollate intanto i funghi in acqua tiepida, tritateli grossolanamente e aggiungeteli al ragù di carne; portate a cottura a fuoco lento (circa 1 ora e 1/2) mescolando spesso e bagnando di tanto in tanto con brodo di dado.
Nel frattempo preparate la pasta frolla unendo tutti gli ingredienti e impastando a lungo il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Formate una palla e mettetela in frigorifero.
La besciamella si prepara mettendo il burro in una casseruola, facendolo fondere a fuoco moderato, versando poi la farina tutta in una volta e mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Si lascia tostare per qualche minuto e si aggiunge poco per volta il latte bollente mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Salate e aggiungete un pizzico di noce moscata.
Lessate ora i maccheroni al dente, scolateli e conditeli con la besciamella tiepida, il ragù, il parmigiano grattugiato e lamelle di tartufo. Stendete quasi la metà della pastafrolla in uno stampo rotondo imburrato con bordo basso. Versatevi il ripieno disponendolo a calotta, ricoprite con un altro disco di pasta frolla e saldate bene i bordi. Pennellate la superficie del pasticcio con tuorlo d'uovo sbattuto e cuocete a forno moderato per un'ora circa. Servite ben caldo.