Cucina Italiana

Cotognata

PRODOTTI TIPICI SICILIANI

MELANZANE AL CIOCCOLATO

Parmigiana di melanzane à la Trezza

La mela annurca

W BURANA!

CUCINA EMILIANA

Insalata alla casalinga
Insalata alla lombarda
Insalata alla romana

SALSA AGLI ASPARAGI

Ingredienti:
1 bicchiere di olio extra vergine d'oliva, 500 g di asparagi, 1 costola di sedano, 1 cipolla pìccola, 1/2 carota, 4 pomodori maturi, sale, pepe.
Pulite accuratamente gli asparagi, eliminate la parte dura dei gambi, lavateli e lessateli fino a quando saranno morbidi e ben cotti. Preparate un trito con il sedano, la cipolla e la carota e fatelo soffriggere nell'olio extra vergine d'oliva. Quando il soffritto avrà preso colore, aggiungete i pomodori spellati e privati dei semi. Dopo circa 10 minuti unite anche le punte degli asparagi, il sale ed il pepe. Frullate quindi il composto ed utilizzate la salsa per condire uova e carni bianchi arrosto

SALSA ALLA LATTUGA

Ingredienti:
1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva, 1 lattuga freschissima, 1 cucchiaio di olive verdi, 2 costole di sedano, 2 cucchiai di pangrattato, 1 ciuffo di prezzemolo, aceto, sale, pepe.

Fate soffriggere nell'olio extra vergine d'oliva ben caldo le costole di sedano tritate, il pangrattato ed il ciuffo di prezzemolo anch'esso tritato. Lavate accuratamente la lattuga, tagliatela a strisce e unitela al soffritto. Coprite il recipiente e lasciate cuocere percirca 30 minuti. Trascorso questo tempo, regolate il sale ed il pepe e aggiungete uno o più cucchiai di aceto a piacere. Passate il tutto al frullatore, unite le olive e ancora un filo d'olio a crudo. Servite con carne o pesce lessati.

SALSA VERDE
Ingredienti:
1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva, 1 grosso ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di capperi, 2 filetti di acciuga, 1 tuorlo sodo, 1 spìcchio d'aglio, 2 cucchiai di aceto, pepe.
Lavate accuratamente il prezzemolo e tritatelo finemente insieme ai capperi, ai filetti di acciuga ed al tuorlo sodo. pa Ponete il trito in una terrina ed unitevi l'olio extra vergine d'oliva, l'aceto ed un pizzico di pepe. Mescolate con cura per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete infine, per insaporire, ta, lo spicchio d'aglio schiacciato che al momento opportuno iaj eliminerete. Lasciate riposare per qualche ora prima di utilizzare. Questa salsa è adatta soprattutto al bollito misto.

SALSA Al PEPERONI VERDI

Ingredienti:
abbondante olio extra vergine d'oliva, 2 peperoni verdi, 1 cucchiaino di senape, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, qualche cetriolino sott'aceto, 1 uovo, sale, pepe.

Preparate con l'uovo e l'olio extra vergine d'oliva una tazza di maionese. Tritate ne! frullatore i peperoni, il prezzemolo ben lavato ed i cetriolini. Riducete il tutto in poltiglia. Unite quindi la crema ottenuta alla maionese, mescolando delicatamente. Aggiungete infine il cucchiaino di senape e regolate il sale ed un pizzico di pepe. Questa salsa, per il suo sapore piuttosto forte, è adatta a tutti i tipi di carne cotta sulla griglia ed al barbecue.

SALSA VERDE RAVIGOTE
Ingredienti:
1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva, 1 cucchiaio di senape forte, 2 tuorli crudi, 1 tuorlo sodo, il succo di 1 limone, 1 cucchiaio di capperi, 1 ciuffo di prezzemolo, saie, pepe.
Mettete in una terrina i due tuorli crudi e quello sodo, lavorateli con la frusta e, quando saranno ben montati, aggiungete il sale, lì pepe e la senape. Poi iniziate ad incorporare l'olio extra vergine d'oliva, poco alla volta, come per una normale maionese. Quando tutto l'olio sarà stato assorbito, incorporate il succo di iimone, quindi unite alia salsa un trito composto da capperi e prezzemolo tritati. Questa salsa è adatta a pietanze a base di pesce bollito e uova

SALSA ALLA MENTA
Ingredienti:
1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva, 1 cucchiaio di foglie di menta, 2 cucchiai di zucchero, 1/2 bicchiere di aceto, sale, paprica.
Lavate e tritate molto finemente le foglioline di menta. Stemperate nell'olio extra vergine d'oliva, posto in una salsiera, l'aceto e lo zucchero. Mescolate molto accuratamente gli ingredienti, che dovranno trasformarsi in una emulsione vellutata. Unitevi quindi la menta tritata, il sale e paprica a piacere, a seconda che preferiate una salsa più o meno piccante. Per il suo particolare sapore agrodolce questa salsa è adatta per pesci bolliti.

SALSA TARTARA

Ingredienti:
1 bicchiere di olio extra vergine d'oliva, 3 uova sode, 2 cucchiai di aceto, 1 cucchiaio dì capperi, ½ cipolla, 1 cucchiaino di senape, 2 cetrioli sottaceto, 1 ciuffo di prezzemolo, sale, pepe.

Schiacciate in una terrina solo i tuorli delle uova sode. Preparate un trito finissimo con il prezzemolo, i capperi, i cetrioli e la cipolla. Unite il trito ai tuorli, aggiungete la senape, i! sale ed ii pepe ed amalgamate bene gli ingredienti, iniziate poi ad incorporare l'olio extra vergine d'oliva, versandolo goccia a goccia. Quando tutto l'olio sarà stato assorbito aggiungete l'aceto per aromatizzare. Questa salsa e adatta per carni crude e per la fondue bourguignonne.

SALSA AGRODOLCE Ul SEDANO

Ingredienti:
1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva, un cuore di sedano con alcune foglie verdi, 2 cucchiai di aceto, alcune olive verdi, 1 cucchiaio di capperi, sale, pepe.

Scottate il sedano in poca acqua bollente, scolatelo e passatelo al setaccio. Mettete il purè ottenuto in una ciotola ed incorporatevi, poco alla volta, l'olio extra vergine d'oliva. Tritate finemente i capperi e le olive verdi ed uniteli ai composto. Aggiungete infine l'aceto e regolate il sale ed il pepe. Mescolate accuratamente e lasciate riposare per qualche ora. Utìlizzate questa salsa per accompagnare carni, lesse o arrosto, fredde.

SALSA ALL'ACCIUGA

Ingredienti: ;
1 bicchiere di olio extra vergine d'oliva, 3 filetti d'acciuga, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 tuorli d'uovo sodo, 1 spicchio d'aglio, 1 peperone sott'aceto. sale, pepe.

Schiacciate i tuorli d'uovo con una forchetta fino a ridurli in poltiglia. Fate scaldare in un pentolino la metà circa dell'olio extra vergine d'oliva e fatevi sciogliere ie acciughe, mescolando continuamente. Versate quindi l'olio nella terrina con i tuorli e mescolate bene. Tritate finemente l'aglio, il peperone sott'acetò ed il prezzemolo. Unite tutti gii ingredienti ed aggiungete l'olio rimasto a crudo. Regolate il sale ed il pepe. Servite con pesci lessi e formaggi cotti.

MAIONESE VERDE
ingredienti:
1 bicchiere di olio extra vetgine d'oliva, 50g dì spinaci,'1 spicchio d'aglio, il succo di 1/2 limone, 1 uovo, sale, pepe.

Montate i! rosso dell'uovo, salatelo leggermente ed incorporatevi l'olio extra vergine d'oliva, fiio a filo, mescolando sempre nella stessa direzione e con lo stesso ritmo. Quando avrete ottenuto una maionese ben montai-, aggiungetevi il succo del limone filtrato. Lessate gli spinaci e tritateli il più finemente possibile Tritate anche l'aglio. Amalgamate tutti gli ingredienti e regolate il sale ed ii pepe. Questa salsa è ottima per condire tessi di carne e pesce.

PESTO ALLA GENOVESE

Ingredienti:
1 bicchiere di olio extra vergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio, 100 g di basilico fresco, 12 pinoli, 50 g di parmigiano e 50 g di pecorino grattugiati, sale, pepe.

La bontà di questa salsa è affidata tutta alla purezza dell'olio extra vergine d'oliva. Mettete nel frullatore l'aglio, le foglie del basilico, i pinoli e una presa di sale. Fate ridurre il tutto in poltiglia. Mettete quindi il composto in una ciotola, poi unitevi i 2 formaggi grattugiati e stemperate con l'olio, mescolando accuratamente. Insaporite con un pizzico di pepe. Con il pesto preparato condite spaghetti o trenette cotte al dente e ben scolate.
SALSA VERDE DI SPINACI

Ingredienti:
1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva, 200 g di spinaci, 1 filetto di acciuga, il succo di 1/2 limone, 50 g di pancetta affumicata, sale, pepe.

Fate scaldare alcuni cucchiai di olio extra vergine d'oliva e lasciatevi sciogliere l'acciuga, mescolando continuamente. Lavate con cura gli spinaci e metteteli crudi nel frullatore fino a ridurli in crema. Tagliate a pezzetti la pancetta e fatela rosolare nell'olio con l'acciuga. Aggiungete quindi la pancetta con tutto il condimento nel frullatore e frullate il tutto. Aggiungete alla salsa il succo di limone e l'olio rimasto a crudo. Regolate il sale ed il pepe. Usate-questa salsa come condimento dì insalate, uova, verdure arrosto.
MELANZANE RIPIENE

Ingredienti:
1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva, 4 melanzane, 2 pomodori maturi, 50 g di olive nere, 50 g di olive verdi, 1 cucchiaio di capperi, alcune foglie di menta, 1 mazzetto di basilico, sale, pepe.
Private i pomodori della pelle e dei semi, tagliateli a dadini e metteteli in una terrina con i capperi tritati, le olive snocciolate e sminuzzate, le foglie di menta e di basilico tritate, il sale ed il pepe. Condite con l'olio extra vergine d'oliva e lasciate riposare per almeno un'ora. Tagliate le melanzane a metà in senso verticale e svuotatele leggermente. Riempitele con il composto preparato, irrorate ancora con un filo d'olio e fate cuocere in forno per circa 30 minuti. Servite le melanzane fredde.
PATATE E PEPERONI APPETITOSI

Ingredienti:
1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva, 500 g di patate, 1 peperone rosso e 1 giallo, 1 mazzetto di basilico, sale, pepe, aceto.

Lessate le patate e tagliatele a spicchi. Fatele saltare in padella con l'olio extra vergine d'oliva fino a che avranno formato una crosticina dorata. Salatele e lasciatele raffreddare. Mettete i peperoni sulla fiamma e fateli arrostire in modo da poterli privare della pelle agevolmente. Tagliateli quindi a listarelle. Unite i peperoni alle patate, aggiungete un pizzico di pepe ed il basilico tritato. Ultimate con una generosa dose di olio a crudo e lasciate insaporire per circa 2 ore prima di' servire.
INSALATA DI PATATE

Ingredienti:
1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva, 4 Datate, 4 uova, 1 carota, 1 cipolla piccola, 6 ravanelli, 1 limone, 2 zucchine, sale, pepe, 1 ciuffo di prezzemolo.
Lessate le patate e tagliatele a fette. Lessate a parte le zucchine e le carote e tagliate entrambe a rondelle. Mettete tutte le verdure in una insalatiera, aggiungetevi la cipolla affettata molto sottilmente, i ravanelli e le uova sode tagliate a spicchi. Preparate il concimento: emulsionate l'olio extra vergine d'oliva con il succo di limone ed unitevi il prezzemolo tritato. Aggiungete il sale ed I! pepe e condite l'insalata mescolando delicatamente. Lasciate insaporire per almeno un'ora prima di servire.

POMODORI Al TRE SAPORI
Ingredienti:
1 bicchiere di olio extra vergine d'oliva, 4 pomodori maturi piuttosto grossi, 200 g di zucchine, 100 g di funghi champi-gnons, 2 cucchiai di pangrattato, sale, pepe, 1 ciuffo di prezzemolo.
Tagliate a metà i pomodori nel senso orizzontale e svuotate og.n metà togliendo polpa e semi. Otterrete 8 piccoli contenitori. Salateli internamente. Affettate sottilmente le zucchine ed i funghi e fateli saltare, a fuoco vivissimo, in qualche cucchiaiata di olio extra vergine d'oliva. Sistemate i mezzi pomodori in una pirofila e riempiteli con il composto preparato. Irrorateli con un filo d'olio e cospargeteli con jl pangrattato, il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato. Passate la pirofila in forno caldo per pochi minuti.

CIPOLLINE AL PEPE VERDE
ingredienti:
1/2 bicchiere di olir ?xtra vergine d'oliva 500 g di cipolline pelate, ì bicchiere di vino bianco secco, alcune foglie di alloro, pepe verde in grani.

Lessate le cipolline in acqua salata per 10 minuti. Fate scaldare in un recipiente l'olio extra vergine d'oliva e sistematevi le cipolline in un solo strato. Unite l'alloro spezzettato, bagnate con il vino bianco e aggiungete un cucchiaio crea di pepe verde ir, grani. Coprite il recipiente e lasciate cuocere, a fiamma bassa, per circa 20 minuti. Controllate che II condimento non si asciughi troppo: le cipoilme non devono bruciarsi ma devono restare leggermente dorate

INSALATA COUNTRY

Ingredienti:
1 bicchiere di olio extra vergine d'oliva, 400 g di patate, 200 g di fagiolini, 2 cetrioli freschi, 1 cucchiaio di capperi, 4 uova, 200 g di tonno soft'olio,sale, pepe, 1 ciuffo di prezzemolo.

Lessate le patate, lasciatele raffreddare e tagliatele a fette. Lessate anche i fagiolini e tagliateli a metà. Affettate i cetrioli e rassodate le uova che poi taglierete a spicchi. Tritate i capperi ed uniteli a tutti gli altri ingredienti in una terrina. Condite con abbondante olio extra vergine a oliva, sale e pepe e mescolate delicatamente. Sbriciolate il tonno e disponetelo sulla superficie dell'insalata. Volendo, ultimate con del prezzemolo tritato.

MELANZANE ALLE ACCIUGHE

Ingredienti:
i bicchiere di olio extra vergine d'oliva, 2 melanzane, 1 spicchio d'agito, 4 filetti di acciuga, aceto, 1 ciuffo di prezzemolo, sale, pepe.

Scaldate nell'angolo dei fornello 5 o 6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva insieme allo spicchio d'aglio ed ai filetti di acciuga spezzettati. Mescolate continuamente, in modo che le acciughe si disfino del tutto. Tagliate a fette nel senso della lunghezza le melanzane e fatele arrostire sotto il grill o sulla torace. Sistemate in un piatto da portata, conditele con la salsina preparata, il sale ed il pepe. Ultimate con un filo d'olio a crudo e prezzemolo tritato.
POMODORI RIPIENI

Ingredienti:
1 bicchiere di elio extra vergine d'oliva, 8 pomodori maturi (possibilmente di uguali dimensioni), 1 cipolla piccola, la mollica di 2 panini, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di capperi, sale, pepe.

Asportate la calotta superiore a ciascun pomodoro, vuotateli dell'acqua e dei semi e appoggiateli capovolti sul tavolo da lavoro. Mettete in una casseruola mezzo bicchieie di olio-extra vergine d'oliva con la cipolla tritata e lasciate cuocere fino a quando la cipolla sarà dorata. Togliete dal fuoco e unite i capperi ed il prezzemolo tritati, la mollica del pane sminuzzata, il sale ed il pepe. Con questo composto riempite i pomodori, irrorate abbondantemente cor, olio e passate in forno per circa 30 minuti.
FAGIOLINI AROMATICI

Ingredienti:
1/2 bicchiere dì olio extra vergine d'oliva, 100 g dì tonno, 500 g di fagiolini, 4 filetti di acciuga, 1/2 bicchiere di aceto, 1 mazzetto di basilico e prezzemolo, 1 cipolla pìccola, sale, pepe.

Spuntate i fagiolini e lessateli in abbondante acqua salala. Mentre i fagiolini sono in cottura preparate il condimento, mettete in una insalatiera l'aceto, la cipolla finemente tritata e le erbe aromatiche, anch'esse finemente tritate. Unite quindi il tonno sminuzzato ed i filetti di acciuga spezzettati. Emulsionate il tutto con l'olio extra vergine d'oliva Quando i fagiolini saranno cotti, scolateli e metteteli, ancora bollenti, nell'insalatiera. Salate, pepate e servite dopo qualche ora
ZUCCHINE AL TEGAME

Ingredienti:
i bicchiere di olio extra vergine d'oliva, 800 g di zucchine, 1 cipolla, 400 g di pomodori maturi, 1 mazzetto di basilico, sale, pepe.

"agliate le zucchine a rondelle piuttosto spesse. Fate imbiondire in un tegame la cipolla con la metà circa dell'olio extra vergine d'oliva, unitevi quindi i pomodori privati della pelle e dei semi e, dopo qualche minuto, aggiungete anche le zucchine. Regolate iì sale ed il pepe e fate cuocere, a fiamma bassa e a recipiente coperto, per circa 20 minuti A cottura ultimata, irrorate con il rimanente olio a crudo e cospargete con il basilico tritato. Mescolate, lasciate raffreddare un attimo e servite tiepido.
PEPERONI SAPORITI

Ingredienti:
1 bicchiere di olio extra vergine d'oliva, 4 peperoni gialli, 2 melanzane, 1 cucchiaio di capperi, 2 pomodori maturi, pan-grattato, 1 spicchio d'aglio, un mazzetto di basìlico, sale, pepe.

Eliminate a ciascun peperone il picciolo e la calotta superiore. Tagliate a dadini le melanzane e fatele soffriggere con qualche cucchiaio di olio extra vergine d'oliva e con lo spicchio d'aglio. Quando saranno pronte, mettetele in una terrina insieme ai capperi tritati, ai pomodori privati deila pelle e dei semi e tagliati a dadini, al basilico tritato, all'olio rimasto e a tanto pangrattato quanto ne occorre per ottenere un composto omogeneo. Regolate il sale ed il pepe e riempite ciascun peperone. Fate cuocere in forno a colore moderato per circa un'ora.

Insalata Rinascimento

Insalata mimosa

Insalata piemontese

Insalata spagnola

Salsa primavera o vegetariana

Insalata nizzarda

Salsa andalusa

Salsa alla romana

Insalata greca

Insalata lucana

Vuoi un Gelato?