Cappellacci Di Zucca

CAPPELLACCI DI ZUCCA

Preparazione per 6 persone: un chilo e mezzo di zucca gialla, pulirla e cuocerla in forno. Poi passatela al setaccio ed amalgamatela a 200 grammi di parmigiano grattuggiato, un pizzico di noce moscata ("na gratadina ad nùs muscada") ed il sale necessario: ecco pronto il ripieno.

Impastate poi 500 grammi di carina con 5 uova, e ricavatene una sfoglia. Ritagliatela quindi in quadrati di circa 6-7 centimetri di lato, e al centro di ciascuno mettete un cucchiaio di ripieno (o tanto ripieno "grand quant 'na zresa"). Ripiegate su se stessa la pasta e premete tutt'intorno i bordi, per evitare che esca il ripieno.

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e fate cuocere i "caplàzz" per pochi minuti. Scolateli e conditeli con il ragù.

Per il ragù prendete una casseruola, fate soffriggere leggermente pancetta, burro e trito di verdure poi quando cominceranno ad imbiondire, aggiungere la carne. Mescolate e dopo qualche minuto aggiungete il vino e condite con sale e pepe. Quando il vino sarà completamente evaporato, unite la salsa di pomodoro diluita in un mestolo di acqua calda, coprire e lasciate cuocere il ragù a fiamma bassissima per circa 3 ore, unendo di tanto in tanto dell'acqua. Il sugo dovrà essere ben legato e amalgamato.

CAPPELLACCI DI ZUCCA
Ingredienti per 5-6 persone: 1000 gr. di polpa di zucca, 300 gr. di parmigiano grattugiato, 7 uova, sale, zucchero (nel caso che la zucca non fosse sufficientemente dolce).
Pre parare una sfoglia con 6 uova e tirarla bene. Nel frattempo tagliate la zucca a pezzi, eliminate semi e filamenti e cuocetela al forno. Servendovi di un cucchiaio togliete la parte più tenera della polpa lontano dalla buccia e passatela poi al setaccio Amalgamatela poi con gli altri ingredienti. Tagliate la sfoglia a quadretti piuttosto grossi e versate al centro di ognuno un cucchiaino abbondante di ripieno. Unite due angoli opposti di ciascun quadretto imbottito fino a ottenere un triangolo e saldatene i lati con la pressione delle dita. Lasciate cuocere i cappellacci in acqua bollente per 5-6 minuti. Serviteli conditi con un buon ragù di carne o con sugo di burro e salvia. Grattugiatevi sopra abbondante formaggio parmigiano.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License