Bomba Di Riso

Bomba di riso per
6 persone
g 500 di riso Violone nano
g 120 dì burro
2 cipolle tritate
un l di brodo buono, di carne
g 120 di fegatini di pollo
2 piccioni giovani
2 cucchiai di olio di oliva
un cucchiaio di concentrato di pomodoro (da sciogliere in pochissima acqua)

una carota tritata
3 foglioline di salvia tritate
un bicchiere di vino bianco secco (ideale la Malvasia)
pangrattato, per foderare lo stampo
parmigiano reggiano grattugialo, a piacere
sale e pepe di mulinello

Nettate i fegatini, asportando il fiele e il grasso, quindi tritateli.
Acquistate i piccioni già puliti; a casa, lavateli accuratamente ed asciugateli con un canovaccio.
In una casseruola, soffriggete in circa 50 g di burro il trito di una cipolla; appena rosola, calate il riso e fate cuocere, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungendo poco per volta il brodo.
Cucinate il riso al dente, quindi spegnete il fuoco.
Intanto, in un tegame scaldate g 50 di burro insieme all'olio; calate i fegatini e i piccioni, profumate con il trito dell'altra cipolla e delle foglioline di salvia e lasciate insaporire; trascorsi 10 minuti versate un mestolino di brodo, poi il vino bianco; regolate di sale e pepe, incoperchiate e fate cuocere adagio.
Quando la carne dei piccioni si stacca facilmente, spegnete il fuoco e scarniteli con tanta pazienza, in modo da recuperarne il più possibile (le ossa buttatele).
Nello stampo imburrato e rivestito di pangrattato versate circa la metà del riso; disponete uniformemente i pezzetti di carne di piccione bagnati dal sughetto di fegatini e verdure, ricoprite con il rimanente riso, qua e là collocate riccioli di burro, poi passate in forno (già caldo a 180°) per 30 minuti circa.
Servite la bomba, caldissima, tolta dallo stampo e rovesciata nel piatto grande da portata, ricoperta di formaggio grattugiato.

Subscription expired — please renew

Pro account upgrade has expired for this site and the site is now locked. If you are the master administrator for this site, please renew your subscription or delete your outstanding sites or stored files, so that your account fits in the free plan.