Bomba Di Riso

Bomba di riso per
6 persone
g 500 di riso Violone nano
g 120 dì burro
2 cipolle tritate
un l di brodo buono, di carne
g 120 di fegatini di pollo
2 piccioni giovani
2 cucchiai di olio di oliva
un cucchiaio di concentrato di pomodoro (da sciogliere in pochissima acqua)

una carota tritata
3 foglioline di salvia tritate
un bicchiere di vino bianco secco (ideale la Malvasia)
pangrattato, per foderare lo stampo
parmigiano reggiano grattugialo, a piacere
sale e pepe di mulinello

Nettate i fegatini, asportando il fiele e il grasso, quindi tritateli.
Acquistate i piccioni già puliti; a casa, lavateli accuratamente ed asciugateli con un canovaccio.
In una casseruola, soffriggete in circa 50 g di burro il trito di una cipolla; appena rosola, calate il riso e fate cuocere, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungendo poco per volta il brodo.
Cucinate il riso al dente, quindi spegnete il fuoco.
Intanto, in un tegame scaldate g 50 di burro insieme all'olio; calate i fegatini e i piccioni, profumate con il trito dell'altra cipolla e delle foglioline di salvia e lasciate insaporire; trascorsi 10 minuti versate un mestolino di brodo, poi il vino bianco; regolate di sale e pepe, incoperchiate e fate cuocere adagio.
Quando la carne dei piccioni si stacca facilmente, spegnete il fuoco e scarniteli con tanta pazienza, in modo da recuperarne il più possibile (le ossa buttatele).
Nello stampo imburrato e rivestito di pangrattato versate circa la metà del riso; disponete uniformemente i pezzetti di carne di piccione bagnati dal sughetto di fegatini e verdure, ricoprite con il rimanente riso, qua e là collocate riccioli di burro, poi passate in forno (già caldo a 180°) per 30 minuti circa.
Servite la bomba, caldissima, tolta dallo stampo e rovesciata nel piatto grande da portata, ricoperta di formaggio grattugiato.